Nuovo codice della strada: tolleranza zero per il cellulare alla guida.

Multe fino a 1.400,00 € e sospensione immediata della patente anche alla prima infrazione.

La distrazione al volante resta la prima causa di incidenti stradale in Italia. Per questo motivo, la recente riforma del Codice della Strada ha introdotto una vera e propria linea dura contro l’uso scorretto di smartphone, tablet e dispositivi elettronici mentre si è alla guida.

Le nuove regole non concedono più sconti: le sanzioni sono state pesantemente inasprite e il rischio di appiedamento immediato è diventato una realtà concreta anche per chi viene sorpreso una volta sola.

LA VERA NOVITA’ INTRODOTTA DAL LEGISLATORE RIGUARDA LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA DI GUIDA.

Oggi la patente può essere sospesa già dalla prima violazione da 15 giorni a 2 mesi. I giorni di sospensione raddoppiano in caso in cui l’uso del cellulare sia stato la causa di un incidente stradale.

Per maggiori informazioni o dubbi ti aspettiamo in agenzia!

Grazie a Voi che ci scegliete ogni giorno
Lo Staff Pigolotti

fonti: www.sicurauto.it